Uomini: istruzioni per l’uso

mercoledì, giugno 15, 2016 0 , , , , Permalink 2

Uomini: istruzioni per l’uso

 

C’è l’indeciso che non prende posizione neanche con il mitra puntato contro, l’appiccicoso che ci sommerge di sms e telefonate, l’ansioso che a parte l’invasione delle cavallette, le pensa proprio tutte.

Ah, gli uomini e i loro tic! Come sopravvivere? Ecco un vademecum e le strategie giuste

 

Il pessimista cosmico

Gli parliamo e risponde a monosillabi. Ha un umore che varia dal grigio plumbeo al nero pece. Come affrontarlo? A questa specie d’uomo si sopravvive solo con la corazza. Vietato farsi contagiare e in casi estremi meglio darsi alla fuga. I pessimisti cosmici sono contagiosi: alla larga!

 

L’appiccicoso

E’ peggio dell’attak che è trasparente e all’apparenza innocuo ma se ti fai tirare in torta dall’aspetto innocuo poi ti incolla le dita e per toglierlo son dolori. Un consiglio spassionato dopo il terzo sms nel giro di un’ora chiudetevi in un silenzio glaciale. E difendete a spada tratta i vostri spazi e la zona off limit …

 

L’ansioso

Ha una mente diabolica e Nostradamus al confronto era uno che vedeva il mondo in rosa. Progettate un weekend? Gira che ti rigira troverà il sito meteo che prevede l’arrivo di un tifone. Quest’estate andrete in vacanza alle Maldive? Sicuramente qualcuno l’ha avvisato che l’Isis progetta incursioni armate persino nell’isoletta più sperduta. Vietato dargli corda ma anche ridicolizzarlo. Il tapino cerca rassicurazione …

 

L’indeciso

Se ancora non ha fatto il grande salto ‘incantonatelo’ come dice la mia amica Anna. Insomma prendete in mano la situazione e fatevi avanti prima che inizi la canizie. Nel dubbio scegliete per lui. La cosa, inutile dirlo, potrebbe anche risultare meno spiacevole del previsto. Volete mettere con chi pretende sempre lo scettro del comando?

 

L’oracolo

E’ uno che la sa lunga e con lui non la spunterebbe nemmeno il Dalai Lama. Il suo pensiero politico? E’ vangelo. Non tentate opposizione esordirebbe con un “se vuoi te lo dimostro”. Dio ci scampi e liberi! Inutile tuffarsi con lui nel mare delle discussioni interminabili, riuscirebbe a trovare un milione di argomentazioni per spiegarvi che lui ha ragione. E lasciamogliela … passando oltre. Quando ce vò ce vò!

 

Il rancoroso

Quello che nel lontano 1971 gli abbiamo risposto male, nel 1981 gli abbiamo pestato il piede e nel 2001 non lo abbiamo saputo comprendere. E talvolta gli torna alla mente e mette il muso. Il segreto? Un sorriso disarmante e un’alzatina di spalle (mentale perché il tipo vede tutto e registra!)

 

Il tiepido

La sua temperatura corporea è bassissima per non parlare di quella emozionale! Centellina baci ed effusioni. Fare l’amore una volta la settimana, che so, il sabato sera? Sarebbe già tanta roba. A vivergli accanto si rischia l’ibernazione. Consigli? Tentare di accendere il fuoco e aspettare il disgelo potrebbe essere un’idea. Ma forse, per scottarlo, varrebbe la pena di far comparire all’orizzonte qualcun altro … magari con gli ormoni a mille!

 

Morale della favola: elencati così, uno dopo l’altro, i tic dei nostri uomini suonano davvero come insopportabili. E allora vale il principio di realtà. Per la serie nessuno è perfetto. Anche noi qualche piccolo neo lo abbiamo e allora facciamo la conta e il bilancio. Cosa ci dà in cambio? Stiamo bene con lui … nonostante tutto?

E poi una domanda sorge spontanea. Ma perché comunque, quando ci troviamo tra amiche l’argomento di base è sempre uno?

Gli uomini … sigh!

 

 

 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *