Aloe vera: è primavera depuriamoci

Aloe vera: è primavera depuriamoci

 

E’ un classico, arriva la primavera e ci sentiamo al lumicino: privi di forze, svuotati, e proprio mentre la natura si risveglia, noi invece fatichiamo ad affrontare le giornate che di minuto in minuto diventano più lunghe e luminose.

Dovremmo dare il via alle tradizionali pulizie di primavera e razionalizziamo che, parallelamente, sarebbe bene poterci liberare dalle tossine accumulate durante l’inverno. In effetti è la natura a insegnarci la strada, a suggerire che è tempo di rigenerarci, per sentirci subito più leggeri, meno stanchi e pronti per l’estate che già occhieggia e, lo sappiamo bene, in men che non si dica esploderà con tutto il suo bagaglio di novità, colori, attività da affrontare con il giusto carico di energia.

 

E’ tempo di rinascita

 

In inverno tra cene di lavoro, feste natalizie e anche a causa del freddo, si finisce per introdurre molte più calorie di quanto non se ne consumino. A risentirne, oltre alla nostra silhouette, sono soprattutto fegato e reni.

Per questo è importante, adesso, curare l’alimentazione, privilegiando frutta e verdura, bere molta acqua e aumentare l’attività fisica, per ossigenare i tessuti e stimolare il metabolismo.

Ecco allora qualche consiglio pratico per depurarci e guadagnare in salute e benessere.

 

  • L’orto in questa stagione si arricchisce di frutta e verdura novella per cui è il momento giusto per dimenticare carne, insaccati e cucina pesante e disintossicarsi con una dieta colorata, vegetariana e leggera.
  • Via libera ai legumi, come valida alternativa alla carne che comunque richiede una digestione più elaborata. In più i legumi sono un vero concentrato di minerali e fibre. Last but not least aiutano a controllare l’assorbimento di grassi e zuccheri. Cosa chiedere di più?
  • Bevete molto, anche tisane e tè verde, in modo da aiutare i reni nella loro funzione di drenaggio ed eliminare le scorie.
  • A colazione e merenda consumate yogurt che è digeribile, leggero e aiuta l’organismo a depurarsi
  • Tagliate i grassi preferendo quelli di origine vegetale e l’olio extravergine di oliva che tra le altre cose è ricco di vitamina E che concorre a proteggere le nostre cellule dallo stress ossidativo e combatte i radicali liberi che sono tra i primi responsabili dell’invecchiamento cutaneo
  • Non dimenticate di consumare alcuni prodotti ad hoc che vi possono aiutare nel vostro percorso di depurazione.

 

Amico Aloe

 

L’aloe vera, soprattutto in primavera, non dovrebbe mai mancare. Intanto perché aiuta il nostro organismo a depurarsi dalle tossine ed è un ottimo disintossicante per il fegato. Non a caso, in un tempo in cui di certo non si era usi consumare medicinali, era considerato una specie di panacea per la salute ed il benessere. In Giappone, ad esempio, alla pianta è associato un ideogramma che, tradotto, letteralmente vuol dire “non serve il dottore”. Non solo, nel trattato “Historia Naturalis” di Plinio il Vecchio, venivano descritte le proprietà benefiche per lo stomaco e la stipsi. E i Maya invece la utilizzavano per combattere il mal di testa.

Dulcis in fundo, Marco Polo, nel Milione, ne descrisse, per le sue qualità benefiche, la diffusione in tutto l’impero cinese e l’estremo Oriente.

Oggi, la moderna medicina ne ha confermato le proprietà lassative, depuranti, lenitive. Ancora non vi basta? Allora sappiate che grazie all’acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie e antitumorali, stimola il nostro sistema immunitario.

Ecco in particolare cosa contiene l’Aloe vera: Tantissime vitamine: A – B1 – B2 – B3 – B6 – B12 – C – E . Minerali: calcio , fosforo, ferro, sodio, magnesio, rame cromo e zinco. E ancora, enzimi digestivi e metabolici, acido folico (importantissimo per la formulazione dei globuli rossi), bioflavonoidi e polisaccaridi dalle note proprietà curative e antinfiammatorie.

 

2 Comments
  • maria
    aprile 1, 2016

    Elvia cara, posso bere l’aloe durante l’inizio della gravidanza o contiene l’aloina? Grazie mille

    • Elvia
      maggio 23, 2016

      scusa Maria cara amica ti ho letto solo oggi … sorry … ti confermo aloe di Syrio non contiene aloina … un milione di auguri bimbo o bimba??

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *