Tutte in maschera

Tutte in maschera

Le prime a inventarle furono Cleopatra e Poppea, ma le maschere di bellezza, specie se preparate in casa con ingredienti genuini e golosi, piacciono proprio a tutte. Sono facili da fare, economiche e funzionano come e spesso anche meglio di quelle acquistate in profumeria. Eccone un gustoso assaggio!

 

 

Pelle bistrattata dal sole

Succede, magari hai anche messo la protezione ma poi fa il bagno in mare e non ti sciacqui subito con l’acqua dolce e in più ti addormenti al sole, anche nelle ore centrali. Poi urli li myday ma tanto il guaio è fatto.

E allora almeno corri al riparo con una maschera addolcente e rigenerante, una vera coccola per il tuo viso in SOS!

Ti servono, nell’ordine: 1 banana, un vasetto di yogurt intero, due cucchiai di miele e uno di olio attivo.

Schiaccia la banana con una forchetta quindi emulsiona insieme a tutti gli altri ingredienti. Metti in abbondanza sul viso ben deterso evitando la zona perioculare. Stenditi in posizione relax, magari con un buon libro tra le mani e lascia agire una ventina di minuti. La pelle ringrazia e fa la ola!!!

 

La carica dei 101 no!

E non stiamo ovviamente parlando dei cuccioli di Dalmata che, per la cronaca, sono davvero irresistibili, con il loro manto pezzato e gli occhioni dolci. Loro sì che stanno bene con le macchie … noi decisamente meno. Ecco allora una maschera portentosa per uniformare l’incarnato e schiarire gli odiosi accumuli di melanina. In una ciotola mescola un cucchiaio di miele integrale con il succo di mezzo limone e due cucchiai di dermocrema. Stendi l’emulsione sul viso ben pulito e lascia agire per una buona mezz’ora. Sciacqua quindi con abbondante acqua tiepida e concludi passando sul viso un tonico al rosmarino che schiarisce la pelle.

 

Unta e bisunta

Magari anche con qualche comedone. Da sempre litighi con la tua pelle. La lavi e la rilavi e più la detergi più lei, paradossalmente, diviene grassa. Ma cos’è una congiura? Ti sembrerà strano ma più sgrassi la tua pelle più lei sentendosi aggredita si protegge producendo più sebo. E allora, invece, prova a fare l’esatto contrario, a trattarla con dolcezza e a darle nutrimento. Ti serve un cucchiaio di fango termale (sapevi che le argille sono conosciute dalla notte dei tempi per il loro alto potere purificante?) A questo aggiungi un cucchiaino abbondante di olio attivo e tre gocce di olio essenziale di menta. Mescola bene fino a ottenere una pappetta che deve avere la stessa consistenza del dentifricio. Applica sulla pelle già pulita, evitando accuratamente la zona del contorno occhi. Lascia agire fino a quando si secca (ci vorranno circa venti minuti) quindi sciacqua bene con acqua tiepida, tampona con un asciugamano e passa sul viso una compressa di cotone imbibito di acqua di rose. La tua pelle sarà luminosa e opaca, come non mai.

 

No Comments Yet.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *