Ma che diavolo c’è nelle creme che ci spalmiamo sulla pelle?

mercoledì, aprile 12, 2017 1 , , , , Permalink 0

Ma che diavolo c’è nelle creme che ci spalmiamo sulla pelle?

 

Bella domanda! In teoria basterebbe guardare l’inci con gli ingredienti, in pratica, invece, è come leggere l’aramaico. Ci vorrebbe il traduttore simultaneo perché ho il sospetto (grande sospetto) che dietro tutti quei nomi che spesso finiscono in n ed m si nasconda qualche bella fregatura. E  badate non sto parlando solo di creme ma anche e soprattutto di bagnoschiuma, shampoo, gel per il corpo ecc.

 

E allora ecco un piccolo vademecum per comprendere, ad esempio, se ci sono sostanze come petrolati o parabeni che sono un attentato al nostro derma.

 

Occhio quindi a questi ingredienti: paraffinum, petrolatum, mineral oil e cera microcristallina che non sono altro che derivati del petrolio e che bene, di certo non ci fanno.

 

Lo stesso dicasi per tutti i suffissi di paraben : methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben, e benzylparaben. Sono molto diffusi e si trovano oltre che nelle creme e nei prodotti di make-up anche negli shampoo persino in quelli per i bambini. Ovviamente si tratta di parabeni e quindi di qualcosa che penetra nella pelle e può danneggiarla causando allergie e fastidi cutanei anche gravi.

 

Attenzione anche ai numeri citati in abbinamento a certi ingredienti perché significa che quasi certamente si tratta di composti sintetici eccezion fatta per C seguita da numeri pari.

 

Dulcisi in fundo diffidate di tutti i componenti che finiscono in one o ane e che indicano la presenza di siliconi.

 

E adesso permettetemi di dirvi che la pelle è il nostro organo più esteso e che dobbiamo preservarla.

Come? Scegliendo prodotti, come ad esempio quelli di Syrio e di tante altri brand seri, che preferiscono gli ingredienti naturali e bio e che NON contengono parabeni, petrolati, allergeni e alcol e in più sono dermatologicamente testati anche per nichel, cromo, cobalto, arsenico, cadmio e mercurio.

Questi prodotti sono adatti anche alle pelli più sensibili e la mia pelle è così sensibile che se la prende di brutto se le spalmo qualche schifezza.

Non tutti possono essere esperti e avere conoscenze specifiche ma, proprio per questo, è meglio vederci chiaro.

Spero tanti di esservi stata utile.

1 Comment
  • Caterina
    aprile 12, 2017

    Molto utili queste indicazioni soprattutto perché sono semplici e molto chiare. Ancora una volta grazie!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *